iso45003

ISO-45003: la salute psicologica

La norma ISO 45003 nasce per affrontare i rischi di natura psicologica che possono colpire il lavoratore sul luogo di lavoro, argomento poco approfondito dalla norma ISO 45001

L’estate 2021 vedrà l’arrivo della norma ISO 45003, nata per agevolare l’individuazione e la valutazione dei rischi di natura psicologica che possono colpire il lavoratore sul luogo di lavoro, argomento poco approfondito dalla norma ISO 45001 – Salute e Sicurezza sul Lavoro.

L’obiettivo è quello di arrivare a costruire un ambiente di lavoro positivo, che significa maggiore produttività, maggiore soddisfazione del personale lavorativo, riduzione dello stress e dei possibili infortuni. Tutto questo, per l’imprenditore, si traduce in maggiore innovazione.

La norma UNI ISO-45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per
l’uso”, definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. La norma si applica a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dalla natura delle sue attività ed è progettata per essere integrata nei processi di gestione già esistenti. Tuttavia era carente dal punto di vista del benessere psicologico del lavoratore.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

tel. 366.141.5302 - mirco.spagnolo@gmail.com