La sicurezza sui luoghi di lavoro è un obiettivo di primaria importanza per lo Stato Italiano. Lo confermano le parole del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, nella sua audizione del 6 luglio 2021 davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati del Senato della Repubblica.
All’ordine del giorno le condizioni del lavoro in Italia.
Il Ministro ha descritto la creazione di un sistema nazionale per la Vigilanza, formazione, informazione e prevenzione per contrastare gli infortuni sul lavoro.
La formazione riveste un ruolo fondamentale in ambito di prevenzione e sicurezza sul lavoro che andrebbe affrontata già nelle scuole. Partirà una campagna di sensibilizzazione per informare e raggiungere i diversi target. La sicurezza è un investimento con un effettivo ritorno positivo e non è un costo. Per ogni euro investito in prevenzione si generano quattro euro di investimento in salute” ha dichiarato il Ministro.
Per leggere tutto l’articolo:
https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/sicurezza-sul-lavoro-audizione-del-ministro-orlando.aspx/